23 novembre 2024
Il Circolo propone, per il pomeriggio di sabato 23 novembre, una visita al Museo Tattile Omero di Ancona, all’interno della Mole Vanvitelliana, Banchina Giovanni da Chio 28.
Istituito nel 1993 dal Comune di Ancona, su ispirazione dell’Unione Italiana dei Ciechi ed Ipovedenti, il Museo Omero è stato riconosciuto dal Parlamento, nel 1999, Museo Statale confermandogli una valenza unica a livello nazionale.Punto di riferimento internazionale nell’educazione estetica delle persone non vedenti e ipovedenti, il Museo è oggi uno spazio unico e senza barriere in cui tutti possono conoscere l’arte attraverso il tatto. Ospitato nelle settecentesche sale della Mole Vanvitelliana di Ancona, si propone come un’enciclopedia tridimensionale di storia dell’arte. La sua collezione documenta in modo organico l’arte plastica e scultorea di tutti i tempi: dai calchi di copie al vero della Grecia classica, di Michelangelo e Canova alle sculture originali della ricca sezione contemporanea con De Chirico, Marini, Martini, Messina e molti altri.
La visita guidata, per un gruppo di massimo 25 persone, avrà la durata di circa un’ora e un quarto, e prevede anche l’esperienza di visita bendata.
Partecipazione gratuita.
Per prenotarsi inviare una mail all’indirizzo acar.ancona@tiscali.it - entro il 18 novembre -ma comunque solo fino ad esaurimento posti. Si terrà conto dell’ordine di prenotazione.
Appuntamento alle ore 16,00 all’ingresso del Museo.