ESCURSIONE NEL VERDE

LOCALE / Sport
Gradimento medio (0)

Sabato 24 Luglio 2021 – Località Terro (Sarnano) - Raduno ore 9,00  

La Valle è formata da un susseguirsi di vallecole per la gran parte ricoperte da vegetazione forestale e formata da calcari che in alcuni punti affiorano dando luogo a grandi balze rocciose imponenti, molto caratteristiche dal punto di vista paesaggistico e che restringendosi danno luogo ad una profonda ed incassata forra. Nella valle scorre il torrente Rio Terro che fa da piacevole sottofondo in uno scenario davvero splendido e incontaminato.
È un contesto naturale ricco di grande suggestione per il profondo silenzio e per la vista spettacolare di pareti precipiti, cupi valloni e folti boschi. Risaliremo l'alveo del torrente nella stretta forra.....con una sorpresa finale!!!  
 
DETTAGLI TECNICI & INFORMAZIONI
  • Percorso andata e ritorno
  • Lunghezza totale 6,5 km
  • Dislivello salita 300mt
  • Livello E*
  • Durata 3 ore (soste escluse)
  • Necessarie calzature adatte ai sentieri e calzatura di ricambio per l'eventualità di bagnarsi guadando il torrente.   

Al termine della passeggiata ci fermeremo per un pranzo rustico presso l'Osteria Scherzi a Parte di Sarnano

Vuoi avere più informazioni su questa attività? Accedi all'Area Soci oppure registrati.

Potrebbe interessarti anche...

CAMMINATA TRA IL VERDE 35^ Edizione Domenica 19 maggio 2024 Raduno ore 9,30 - Parcheggio al Monte Conero La tradizionale “Camminata tra il Verde” si svolgerà quest’anno nella splendida cornice del Monte Conero con un percorso immerso nella natura. Il percorso sui sentieri è di circa 7 km., per lo più pianeggiante. Comunque chi non volesse fare tutto il percorso può farne solo una parte. Necessarie calzature adatte ai sentieri. Al termine della passeggiata ci fermeremo per un Pranzo di Pesce presso l’Hotel Monteconero: due assaggi di primi, filetto d’orata in crosta di patate con gamberone e macedonia di verdure, sorbetto al pompelmo rosa. Il costo del pranzo è di euro 20,00 per i Soci euro 10,00 per i bambini fino a 12 anni I partecipanti dovranno confermare la loro presenza - entro il 13 Maggio - inviando email all’indirizzo “acar.ancona@tiscali.it“ e, se partecipano al pranzo, bonificando il relativo costo sul c/c del Circolo Unicredit Marche IBAN: IT 44 E 02008 02626 000004306117. Per eventuali chiarimenti o comunicazioni contattare Rosella Ripanti o Nadia Nicoletti

L’escursione si svolge all’interno del territorio della Riserva Naturale Regionale di Monte S. Vicino e Canfaito e si propone di esplorare alcune delle peculiarita naturalistiche e paesaggistiche attraverso i suoi boschi secolari e le sue vedute panoramiche. Arriveremo nella meravigliosa faggeta di Canfaito, percorreremo la "Via dei Giganti" e vedremo i Faggi Secolari, in particolare il faggio più grande delle Marche inserito nei 300 Alberi Monumentali d'Italia. L' escursione prosegue poi con punti panoramici mozzafiato (Monte Pulcino e belvedere), in uno splendido anello ricco di una natura che si accinge ad indossare la sua migliore veste autunnale. Saliremo al Monte La Pereta dove si gode un panorama splendido sul Lago di Cingoli e sul Conero. Prima di tornare alle auto e chiudere l'anello, visiteremo il caratteristico Borgo di Elcito con la affascinante storia.